statuto associazione selva regia


Riassunto statuto Selva Regia Associazione Sportiva Dilettantistica

 

è costituita con sede in Viareggio fraz. Torre del Lago (LU), viale Marconi n.231, una Associazione sportiva dilettantistica disciplinata dagli art. 36 e segg. Cod. Civ., che assume la denominazione di "SELVA REGIA Associazione Sportiva Dilettantistica". I colori sociali sono: verde e azzurro. L'associazione, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale ed organizzativa, aderisce ad Enti di promozione Sportiva o Federazioni riconosciute dal CONI, accettandone lo statuto e adottandone la tessera nazionale quale tessera sociale.

 

Art. 2

L'associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria dei soci, come previsto dall'art. 26 del presente statuto. L'associazione può gestire strutture sportive e svolgere attività nel sportivo dilettantistico e nei settori: ambientale, ricreativo, senza finalità di lucro.

Scopi sociali

Art. 3

L'associazione non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono partecipare all'attività sportiva associativa. E caratterizzata dalla democraticità della struttura, ispirata ai principi di democrazia ed uguaglianza di diritti degli associati, con la previsione della elettività delle cariche sociali di tutti i soci e gratuità delle cariche associative. L'Associazione per il raggiungimento degli scopi associativi può avvalersi della collaborazione di professionisti, lavoratori dipendenti e/o autonomi, potrà erogare compensi e rimborsi conformemente alla legislazione vigente.

In particolare i fini istituzionali e per il perseguimento dei propri scopi, l'associazione potrà svolgere le seguenti attività:

1)  Lo sviluppo, la promozione, l'organizzazione e la diffusione dell'attività sportiva dilettantistica nei settori delle distinte attività sportive tra le quali:

- Atletica Leggera connessa alla pratica dello sport  del NORDIC WALKING: una disciplina sportiva che consente di camminare o passeggiare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport oppure senza supporti; 

- ORIENTING: Sport di Orientamento svolto su territorio vario, in cui l'atleta o il praticante, deve raggiungere una destinazione esplorando i percorsi e i sentieri in natura;

- CICLOTURISMO, PESCA SPORTIVA e OGNI SPORT ALL'ARIA APERTA oltrechè ogni attività connessa e affine alle dette discipline sportive.

 

La pratica di tali discipline sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica nelle discipline sportive sopradette e di tutte le attività ad esse connesse come ad esempio passeggiate, escursioni, nordic orienteering, nordic shooting, nordic skating, nordic hiking, brainwalking e relativi corsi nelle specialità ad essi appartenenti in tutte le forme e manifestazioni, nel territorio dello Stato Italiano ed a livello internazionale;

2) Promuovere attività didattiche per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento delle pratiche sportive sopradette nonchè organizzare corsi di formazione, istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali;

3) Gestire impianti, propri o di terzi, strutture e locali di vario genere dove svolgere attività.

4) Gestire un eventuale spaccio ad uso esclusivamente dei soci per la somministrazione di alimenti pronti e bevande che diventi un punto d'incontro, ed il luogo dove vengono ideate ed organizzate le varie iniziative dell'associazione.

5) In modo complementare e in diretta attuazione dell'attività istituzionale organizzare iniziative, raccogliere sponsorizzazioni e rivendere ai soli soci prodotti legati alle attività sopra citate per soddisfare le esigenze di conoscenza, di sport, di intrattenimento e di ricreazione dei soci.

 

Per il raggiungimento delle sopracitate finalità, la Associazione potrà organizzare gare, stage, manifestazioni ed altre iniziative specifiche, miranti alla promozione, al coordinamento, e alla pratica, anche a scopi formativi degli sport sopra indicati.